WEBQUEST 9



VALUTAZIONE

E ORA, IN GRUPPO, VALUTATE DA SOLI IL VOSTRO LAVORO:




RIFLESSIONE INIZIALE

Discutete all’interno di ogni gruppo e poi con l’intera classe riguardo a come e a che cosa avete imparato lavorando con questa webquest. Seguite alcuni punti di esempio:
- Come abbiamo organizzato il lavoro?
- Ci sono stati problemi all’interno del gruppo?
- E’ meglio lavorare soli o con i compagni? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del lavoro di gruppo?
- Abbiamo imparato qualcosa di nuovo (nuove informazioni, nuove conoscenze, un modo nuovo di lavorare, di ricercare le informazioni, di collaborare con i compagni, ecc.)?

OSSERVATE ORA LA TABELLA QUI SOTTO E DATE UN PUNTEGGIO AL VOSTRO MODO DI LAVORARE IN GRUPPO E AL VOSTRO PRODOTTO FINALE.
  3 PUNTI 2 PUNTI 1 PUNTO 0 PUNTI
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DI GRUPPO Il gruppo si è organizzato in modo operativo ed efficace. I compiti sono stati divisi e definiti correttamente. Il gruppo non si è organizzato in modo efficace in tutte le fasi del lavoro, anche se ha diviso i compiti in modo corretto. Il gruppo ha avuto bisogno dell'insegnante per organizzare alcune fasi del lavoro; la divisione dei compiti ha causato qualche problema. Il gruppo non si è organizzato e ha incontrato seri problemi nell'individuare una corretta divisione dei compiti.
PARTECIPAZIONE E COINVOLGIMENTO Tutti i componenti del gruppo hanno partecipato attivamente al lavoro e hanno dimostrato un'elevata motivazione. Non tutti i componenti del gruppo hanno partecipato con lo stesso interesse; complessivamente il gruppo si è dimostrato motivato. La partecipazione di tutto il gruppo è stata scarsa. Il gruppo non si è attivato per la realizzazione del prodotto finale.
RISORSE Il gruppo è riuscito non solo a individuare nelle risorse tutte le informazioni necessarie alla realizzazione del compito, ma ha anche scoperto nuove risorse in modo autonomo. Il gruppo è riuscito a individuare nelle risorse tutte le informazioni necessarie alla realizzazione del compito. Il gruppo ha avuto difficoltà nell’individuazione delle informazioni. Il gruppo non è riuscito ad attivare un percorso di ricerca adeguato al compito.
PRODOTTO FINALE Il prodotto finale corrisponde correttamente al compito. Il prodotto finale non corrisponde esattamente al compito, anche se il lavoro è abbastanza buono. Il prodotto finale corrisponde in modo scarso al compito. Il prodotto finale non corrisponde al compito assegnato.